.


 

Diner Amical n° 323 - al Vitello d'Oro ( Ud )

 

20 Settembre 2019 

 
Il Bailliage Udine  /Friuli Venezia Giulia ha il piacere di presentare il prossimo appuntamento gastronomico, in programma il prossimo 20 Settembre 2019 alle ore 19:30, ospitato dal ristorante Il Vitello d' Oro a Udine.
 
Ecco la presentazione da parte del nostro Bailli:
 
"Carissimi Consoeurs, Confréres ed Amici della Chaine,
 
il prossimo mese riprenderanno i nostri incontri enogastronomici e culturali, dopo la pausa estiva, quindi con piacere vi comunico di aver definito i dettagli per il nostro prossimo incontro.
 
Il 20 settembre, venerdì, alle ore 19,30 ci incontreremo presso il Ristorante “Vitello D’Oro” a Udine, Via E. Valvason 4, (UD) dove il nostro Confrére Professionnel Massimiliano Sabinot ci ospiterà per il Diner Amical n. 323, a base di pesce, nel suo locale appena rinnovato.
 
Lo Chef Massimiliano Sabinot, ha proposto il menu che vi allego, è sfizioso e studiato con i prodotti del nostro mare, adattati ad una giornata di fine estate, per un incontro importante di apertura, del nuovo anno, per il nostro Bailliage.
 
Il sommelier, Gianluca Sabinot si è impegnando per profumare i nostri palati con vini tipici delle cantine Friulane.
 
Abbiamo scelto un piatto di crudi ed in alternativa uno di cotti per dare la possibilità a tutti voi di partecipare all’incontro, vi chiedo per cortesia, di comunicare, al momento della prenotazione, la preferenza del piatto per una giusta organizzazione della cucina.
 
Se ci fossero delle intolleranze, raccomando come sempre, di darmi cenno, per chiedere eventuali modifiche.
 
Il costo a persona è di € 90,00.
 
Approfitto per comunicarvi che il 13 ottobre, i Confrères della Carinzia ci aspetteranno per il Dinner Amical n. 324 sul Faaker See, per ricambiare l’ospitalità ricevuta in occasione del pranzo, avvenuto presso il Traghetto a Torviscosa nello scorso mese di marzo, i dettagli vi verranno inoltrati appena riceverò la documentazione.
 
Vi aspetterò numerosi per l’incontro di settembre.
 
Un abbraccio affettuoso a tutti,
 
Franco
 
Vive la Chaine!
 
Dress code: Giacca e cravatta."

Ed ecco qualche accenno sul ristorante che ci delizierà:

Il Signor Antonio Sabinot divenne proprietario e titolare  del rinomato ristorante cittadino Vitello D’Oro, nel lontano 1964, ma dal 1849 il locale esisteva già,  sono i dati storici di questa meravigliosa  realtà.
Di recente il Sig. Antonio con i figli Massimiliano e Gianluca hanno ristrutturato, in tempi brevissimi, l’intero fabbricato, dando un nuovo aspetto contemporaneo, se vogliamo anche audace, rispetto a com’era in precedenza rispettandone sia la storia ed anche l’anima di questa struttura.

Tutti ricorderanno il locale nella versione precedente poiché abbiamo avuto, per fortuna, diverse occasioni di visitarlo con il nostro Bailliage.

In quest’opera di restyling è stata messa in luce una porzione della seconda cinta muraria della città di Udine,  risalente al tredicesimo secolo.

Abili mani di artigiani locali, hanno recuperato questa importante parete di pietra che si può  vedere dal primo ingresso al locale, inoltre è stato recuperato l’intero soffitto in legno di questa  reception.

Il nuovo arredo, elegante e moderno allo stesso tempo, dà un’apertura di luce su tutti gli spazi interni.

Un tavolo, realizzato con unico pezzo di legno di platano, arreda la stanza nascosta, dove un tempo si riunivano i politici locali.

In modo particolare sono realizzati i giochi di luce con lampadari moderni adatti a questi nuovi ambienti.

In poche parole la ristrutturazione di questa struttura  ci conduce con un tuffo nella storia di Udine e nello stesso tempo nella modernità, che i progettisti hanno saputo donare a questo storico locale.

E infine il MENU della cena:

In giardino

Aperitivo di benvenuto con fritti di pesce e verdure pastellate

Dorigo brut metodo classico


Crudo di pesce  oppure Tacos di baccalà mantecato e misticanza

Friulano Anzelin Gianluca 2018

Calamaro scottato, sald pea e riduzione di soia
Friulano Anzelin Gianluca 2018

Cernia cotta a bassa temperatura, patate affumicate,
 cime di rapa e brodetto
 
Pinot Nero 2018 
Confinis Francesco Rotolo
--
Sorbetto alla frutta e quintessentia

Crema al cioccolato, nocciole caramellate, 
gelato alla vaniglia e crema caffè

Dorigo brut metodo classico

Caffè


CHAÎNE DES RÔTISSEURS
Bailliage di Udine / Friuli Venezia Giulia
Bailli Franco Venturoso
Via Nazionale, 30 – 33030 – Comerzo di Maiano (UD) - Mobile: 335 5758940 - ufficio: 0432 957394
E-mail: chaine.udine.fvg@gmail.com
P.Iva: 94105320306 | Trattamento dati personali
© Chaîne des Rôtisseurs - International Association of Gastronomy