.


 

Repas n° 309 del 14/01/2018
presso l' Hotel Là di Moret ad Udine

Dopo l'annuale Assemblea, eccellente Pranzo al Ristorante Là di Moret, nel capoluogo friulano

SE LA CURIOSITÀ SI TRASFORMA IN VERO ENTUSIAMO...

Assemblea annuale in gennaio (come vuole lo Statuto) per i Rôtisseurs del Bailliage Udine / FVG della Chaîne. Sede prescelta: l'Hotel-Ristorante Là di Moret (a Udine, in viale Tricesimo 276). In una sala riservata, i lavori sono stati ben condotti dal Bailli Franco Venturoso, autore di una relazione concisa, dibattuta con spunti interessanti e infine approvata all'unanimità. Tra le note salienti, la conferma del Consiglio Direttivo uscente, integrato con la nomina del Vice-Chancelier (Sergio Perini) e l'istituzione del Premio Giovane Studente Ristoratore.

Non meno interessante – anzi! – è stato il pranzo seguito alle assise. Confrères e Consoeurs si sono accomodati nel Salone delle feste del locale. La struttura è gestita da oltre cent'anni con grande passione dalla famiglia Marini. Attualmente è retta da Franco Marini, Maître Rôtisseur, dalla moglie Margherita e dal figlio Edoardo. La cucina offre ai propri ospiti una selezione esclusiva di prodotti locali di altissima qualità, preparati dallo chef Stefano Basello e dal suo staff secondo uno stile in perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione gastronomica.

Innovazione e tradizione che i gourmand friulani hanno affrontato con curiosità alla lettura dei piatti a menu, curiosità trasformatasi in vero e proprio entusiasmo quando è stato il palato a dare il proprio responso.

In ogni convivio che si rispetti, l'abbinamento enologico gioca un ruolo fondamentale. Anche al Là di Moret è stato così. Nella circostanza, lo scacco matto è stato dato in tre mosse: la prima col Prosecco di Valdobbiadene Barboza dal fine perlage e dal gusto sapido e armonico; la seconda col sublime Broy Collavini (blend di Friulano, Chardonnay, Sauvignon - DOC Colli Orientali del Friuli); la terza col Merlot Ronco dei Pini (sempre COF): avvolgente e pulito, caldo, piacevole e pieno al retrogusto finale.

I piatti? Come si diceva, eccellenti! Le interessanti discussioni ai tavoli hanno detto che le emozioni più forti sono arrivate dalle saporite Cosce di quaglia avvolte nel lardo e dal Risotto acquarello, con grana, cotechino e cavolo nero (a parere di chi scrive, in questa portata c'era il quid in più: quello che aggiunge la lode a un 10 già pieno).

 

Infine, il bellissimo epilogo della giornata. Mentre i commensali erano alle prese con il dessert, è giunta una dolcissima telefonata: il Confrère Carlo Delser e la consorte Laura hanno voluto informare i presenti, in tempo reale, di essere diventati nonni. Il nipotino Alessandro aveva emesso il primo vagito appena qualche minuto prima. Falicitazioni a mamma Martina, a papà Emanuele Fabris e ai nonni, naturalmente. La Chaîne des Rôtisseurs ha fatto un immediato brindisi benaugurale: Benvenuto, Alessandro!

Domenico Valentino

VITA DEI BAILLIAGES UDINE / FRIULI VENEZIA GIULIA

 

MENU

Antipasti
Rocher di coda
La quaglia, le more, la glassa di miele e scalogno

Primi
Riso acquarello, grana, cotechino e cavolo nero
Tortelli al blu di capra, barbabietola e finocchio

Secondo
Pluma iberica, topinambur, pane croccante, tartufo nero

Dessert
Sorbetto allo yogurt di capra, meringhe alla mandorla, caramello al rosmarino
Due monete per un caffè

Vini
Prosecco Barboza, Valdobbiadene
Broy, Bianco Collio, Collavini
Merlot Ronco dei Pini, Prepotto, Colli Orientali del Friuli
Moscato Castion, Castiglione Tinella (Cuneo)


 


CHAÎNE DES RÔTISSEURS
Bailliage di Udine / Friuli Venezia Giulia
Bailli Franco Venturoso
Via Nazionale, 30 – 33030 – Comerzo di Maiano (UD) - Mobile: 335 5758940 - ufficio: 0432 957394
E-mail: chaine.udine.fvg@gmail.com
P.Iva: 94105320306 | Trattamento dati personali
© Chaîne des Rôtisseurs - International Association of Gastronomy